venerdì 6 maggio 2022

Incontro 6 maggio

 

Gli strumenti musicali: flauto traverso e strumenti a fiato popolari; fisarmonica, organetto.

 

Ascolto delle capacità musicali degli alunni Giuseppe Colombo e Marila Mastrangelo.

Marila mostra alla classe il flauto traverso, strumento da lei suonato, eseguendo dei brani a piacere. Si commenta l’esecuzione e il repertorio scelto dall’alunna.

 Si continua con l’approfondimento del funzionamento degli strumenti fiato, sottolineandone i principi fisici della produzione del suono tramite il movimento dell’aria.

Si tratta l’aspetto storiografico dello strumento nella musica colta con l’ascolto del Prelude A L’aprese Midi D’Un Faune del compositore Debussy e il concerto per flauto KV 314-1 di Mozart.

Viene introdotta la conoscenza degli strumenti a fiato utilizzati nella musica etnica italiana, in particolare viene proposta la Zampogna, la Ciaramella e le Launeddas sarde, con visione e commento dei filmati proposti.

Giuseppe esegue dei brani con la fisarmonica, strumento già ascoltato durante lo scorso incontro. Si continua l’approfondimento dell’importante ruolo che la fisarmonica riveste in ambito popolare.

Si propone nuovamente l’organetto alla classe sottolineandone l’aspetto gestuale dello strumento. Ogni alunno prova a suonare un semplice tema a piacere. 

 

Playlist video

https://www.youtube.com/playlist?list=PLPJPAOjC0Ajm-HnyBR_Iw9-gYM1ue_y3N










Nessun commento:

Posta un commento