venerdì 29 aprile 2022

Incontro 29 aprile

 

La fisarmonica, il trombone e l’organetto. Storiografia ed esecuzione.

 

Ascolto delle capacità musicali degli alunni Piervincenzo Di Paola e Giacomo Mascia.

Piervincenzo esegue dei brani a piacere con il trombone, strumento da lui suonato.

L’alunno è invitato a commentate la propria esecuzione, seguito dai commenti dei compagni  e dell’insegnante.

Si approfondisce l’aspetto tecnico dello strumento e più in generale l’aspetto fisco degli strumenti a fiato.

Si prova a simulare uno strumento a fiato con l’ausilio di fogli di carta e con l’uso delle mani.

Si approfondisce l’aspetto storico dello strumento nell’ambito della musica jazz con la visione di filmati di concerti (Miles Davis).

Giacomo Mascia invece esegue dei brani a piacere con la fisarmonica. Anche in questo caso si commenta l’esecuzione sia da parte dello stesso alunno, sia da parte dei compagni.

Si approfondisce l’aspetto storico della fisarmonica sia in ambito popolare/folk, sia in ambito colto internazionale.

Ci si sofferma sul ruolo che lo strumento in questione ha nella tradizione popolare di Santa Croce di Magliano e più in generale nella musica popolare italiana.

Si presenta alla classe l’organetto, strumento quasi gemello della fisarmonica, molto usato in ambito folk. Spiegate le differenze con la fisarmonica, i ragazzi provano a suonare lo strumento. 

Sia utilizza l’applicazione “QiBrd” per creare ritmi e contrappunti alle esecuzioni dei due alunni. 

Visione e commento del video sul Tarantismo dell’antropologo Ernesto De Martino.

Playlist video

https://www.youtube.com/playlist?list=PLPJPAOjC0AjlBkJR4kJ3g1BcmEgC5tq1r





Nessun commento:

Posta un commento