Ascolto delle capacità musicali di Celine De Michele.
Celine mostra alla classe la tromba, strumento da lei suonato, eseguendo dei brani a piacere. Si commenta l’esecuzione e il repertorio scelto dall’alunna.
Si continua con l’approfondimento del funzionamento degli strumenti fiato, sottolineandone i principi fisici della produzione del suono tramite il movimento dell’aria.
Gli alunni, come comunicato nello scorso incontro, portano oggetti/strumenti usati dai genitori nel proprio lavoro. L’oggetto/strumento viene utilizzato con una diversa funzione rispetto all’uso quotidiano che ne fanno i genitori, usandoli per creare delle ritmiche semplici. Si classificano i vari oggetti in tre categorie prendendo come riferimento i tre principali pezzi della batteria: grancassa (suoni gravi), rullante (suoni medi), charleston (suoni acuti). Si segue la ritmica di brani rock come Billie Jean e altri presenti nella playlist settimanale.
Dopo la visione di alcuni filmati in cui si adoperano oggetti comuni come strumenti ritmici, si eseguono semplici ritmiche.
Playlist
https://www.youtube.com/playlist?list=PLPJPAOjC0Ajng8GerKnxPwv6JJhzY-45K
Si introduce l’uso della Loop Station.
Nessun commento:
Posta un commento