Il carro devozionale.
Il canto tradizionale. Disegni. Testo narrativo.
Addobbo del carro di sant’Antonio
Si inizia l’addobbo del carro devozionale di sant’Antonio. Il carretto di circa 1,5 metri viene vestito con un primo telo di stoffa bianca; si sceglie poi il colore del telo del rivestimento esterno. Vengono assemblati gli addobbi anteriori: bastoni, cestini, tinelli. Si fa il punto di ciò che manca e ce si dovrà portare nel prossimo incontro per completare il carro.
Carregna
Si prosegue con il canto tradizionale della Carregna, accompagnati dalla fisarmonica suonata da Giacomo Mascia e Giuseppe Colombo. Si fanno delle registrazioni semiprofessionali per utilizzare il brano nel video documentario che si andrà a realizzare.
Lettura testo
Lettura collettiva del testo narrante scritto per il video. Si lavora sul tono di voce, sulla velocità giusta da tenere, sull’espressività e sulle pause. Si effettua una prima registrazione per ascoltare in loco il risultato ottenuto.
Disegni
Si continua con la realizzazione dei disegni ispirati alla festa del 13 giugno in onore di sant’Antonio, che verranno utilizzati nel video da realizzare.
Si eseguono i disegni partendo dalle seguenti parole chiavi:
· Santa Croce di Magliano
· Campane
· Piazze e strade
· Sant’Antonio
· Tre botti
· Sant’Antonio davanti all’altare con i fiori
· Le luminarie con la lettera “A”
· Gli occhi
· Carri devozionali
· Campane di carta
· Carretti piccoli
· Campane dei buoi
· Flotta di carri
· Carregna
· Processione
· Santo portato in spalla
· L’asta in piazza.
· Bancarelle
· Fuochi d’artificio
Nessun commento:
Posta un commento