giovedì 3 febbraio 2022

  "Da Beethoven a Battisti, dal Rock alle tradizioni locali, un percorso sensoriale fatto di suoni, gesti, immagini e interazioni, attraverso lo sconfinato universo della Musica."


Uno degli obiettivi del corso è quello di sviluppare l'orecchio intelligente e l'occhio critico, strumenti utili ai ragazzi per muoversi in maniera autonoma e responsabile innanzitutto nell'insidioso vortice mediatico di oggi. 

I vari incontri andranno a toccare varie aree tematiche, in cui ci sarà un feedback continuo tra i ragazzi e l'insegnante.    


In linea generale si tratteranno i seguenti temi, relazionati sempre al contesto generazionale degli alunni:

o   Approccio alla musica e al teatro da un punto di vista artistico.

o   Approccio alla musica e al teatro in relazione alla vita quotidiana.

o   Area Colta: Ascolto, visione, analisi, interpretazione delle maggiori opere musicali della storia della musica (Opera Italiana / Musica Strumentale dell’ Ottocento e Novecento).  

o   Area Canzoni Italiane: Ascolto guidato delle più importanti canzoni italiane, analisi di testo e musica. Costruzione originale di coreografie e di scenografie su alcune delle canzoni analizzate.

o   Area Canzoni Internazionali: Ascolto guidato dei maggiori autori e interpreti della scena internazionale in ambito Rock, Pop e Jazz.

o   Area Canti e tradizioni popolari: teatro musicale applicato all’antropologia culturale del territorio. Ascolto, visione, reinterpretazione musicale e gestuale dei riti popolari ancora in funzione nel comune di Santa Croce di Magliano.